San Michele Salute è specializzato assistenza delle persone di tutte le età, in condizioni di fragilità temporanea o permanente con un approccio olistico..

Carta dei servizi

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Carta dei Servizi

 

La CARTA DEI SERVIZI è il collegamento tra la struttura San Michele Salute e gli ospiti con i loro familiari.

 

Per questo il suo compito non è solo informativo.

 

La Carta Servizi si uniforma alle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19/05/1995 e alle “linee guida del Ministero della Sanità n. 2/95” e offre la possibilità concreta di controllare il livello delle prestazioni fornite, attraverso la visibilità dei fattori di qualità e degli standard garantiti. In questo modo è possibile creare una fattiva collaborazione fra la Casa di Riposo e gli ospiti, al fine di migliorare il servizio e soddisfare i bisogni.

 

La Carta dei Servizi rappresenta un documento dinamico i cui strumenti di attuazione sono: adozione di standard, semplificazione delle procedure, informazioni e rapporti con gli ospiti e i loro familiari, obbligo di valutazione della qualità dei servizi, reclami e osservazioni.

Essa è soggetta a continue verifiche, miglioramenti e integrazioni, profilandosi quale fondamentale componente del Sistema Qualità di In Mensa S.r.l. nel proprio brand SAN MICHELE SALUTE.

Revisione n. 1

maggio 2023

Verificato e approvato.

 

Dott. Stefano Cautero

 

San Michele Salute 

La salute per i tuoi cari

 

In Mensa S.r.l. è una società privata con sede legale a Reana del Rojale, Udine che, oltre a fornire servizi di ristorazione e facility management, si occupa della gestione di servizi socio-assistenziali e sanitari in strutture residenziali e semiresidenziali per anziani attraverso il proprio brand San Michele Salute.

 

La progettazione, lo sviluppo e l’implementazione del sistema organizzativo, traggono origine dalle certificazioni possedute che rappresentano la base del nostro lavoro quotidiano a tutti i livelli dell’organizzazione:

  • UNI EN ISO 9001:2015 Sistema di Gestione per la Qualità per la progettazione ed erogazione di servizi sociosanitari e ristorazione; UNI 10881:2013 Assistenza residenziale agli anziani;
  • UNI EN ISO 14001:2015 Sistema di gestione ambientale;
  • ISO 45001:2018 (ex BS OHSAS 18001) Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro;
  • UNI 11010:2016 Servizi sociosanitari e sociali, servizi per l'abitare e l'inclusione sociale delle persone con disabilità.

 

Le nostre Case di Riposo accolgono gli ospiti in un ambiente familiare e riservato che pone la loro salute e le loro esigenze in primo piano.

 

Il nostro è un servizio diversificato che fonde conoscenze e competenze socio-assistenziali e sanitarie con un esclusivo approccio al benessere della persona.

Le prestazioni devono rispondere alle vostre aspettative da più punti di vista: il benessere della persona, il risultato terapeutico, le condizioni economiche eque e trasparenti, il comfort, l’igiene e la sicurezza.

 

Offriamo soluzioni socio-assistenziali e sanitarie a persone fragili attraverso un’assistenza e una competenza multidisciplinari, in tutte le specialità.

 

Siamo una squadra che lavora per Voi: impegno, serietà e preparazione sono i valori che il nostro staff garantisce con continuità ed efficienza.

 

Particolare attenzione è rivolta agli standard qualitativi assicurati dai regolari monitoraggi e dai controlli di qualità effettuati da consulenti certificati.

 

I nostri Valori

La tutela della salute, il benessere di vita sono un diritto che deve essere accessibile a tutti.

 

1

Uguaglianza e imparzialità

Ogni persona ha diritto all’uguaglianza nelle prestazioni, senza discriminazione alcuna di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche.

I comportamenti nei confronti di tutte le persone sono dettati da criteri di obiettività, pertinenza ed equità.

2

Rispetto e riservatezza

Ogni ospite è trattato con cortesia e attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità.

Particolare riguardo è prestato alle persone affette da fragilità fisiche e psichiche o che manifestino esigenze di matrice culturale.

Grande importanza viene data alla riservatezza delle informazioni ricevute (segreto professionale).

3

Continuità

L’erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzioni, nell’osservanza delle modalità operative.

4

Ascolto e disponibilità

La struttura attua politiche e procedure per garantire agli ospiti tutte le informazioni necessarie a comprendere lo stato di salute attuale (nei limiti delle competenze e delle professionalità operanti nella struttura stessa), attraverso un colloquio diretto con i medici e gli operatori sanitari.

5

Semplicità

San Michele Salute garantisce la facilità di accesso ai servizi e alle procedure amministrative, in modo intuitivo e veloce.

6

Diritto di scelta

L’utente è libero di assumere decisioni in merito sia ai trattamenti socio-sanitari e di rivolgersi alla struttura preferita.

7

Partecipazione

La partecipazione dell’ospite e dei suoi familiari è garantita tramite osservazioni e suggerimenti raccolti con rilevazioni periodiche, al fine di fornire una corretta erogazione delle prestazioni e un costante miglioramento del servizio.

8

Efficienza ed efficacia

San Michele Salute cura l’efficienza strumentale e professionale allo scopo di ottenere il più alto standard di risultato possibile nei confronti del fruitore del servizio evitando gli sprechi.

Le procedure mirano a garantire:

  • ottimizzazione delle risorse secondo i più aggiornati standard di qua lità;
  • sicurezza degli ambienti e degli ospiti