San Michele Salute è specializzato assistenza delle persone di tutte le età, in condizioni di fragilità temporanea o permanente con un approccio olistico..
LA TERZA ETÀ
Uno dei fenomeni che comporta profondi cambiamenti dal punto di vista sociale, culturale, economico, medico-scientifico e tecnologico è l’aumento dell’aspettativa di vita.
La percentuale italiana nel 2021 degli ultra 65enni era del 23,5% (su una popolazione di 59,2 milioni) e si stima che questa percentuale sia destinata a salire negli anni a venire.
Attualmente la percentuale di anziani che occupano le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali in Italia è rappresentata nel grafico accanto. Più della metà dei residenti ha un’età maggiore di 85 anni. L’età media di ingresso in RSA si è innalzata e lo stato di salute medio degli ospiti si è notevolmente aggravato.
Secondo un recente studio, l’età media d’ingresso in RSA si aggira intorno agli 86-88 anni, il che comporta anche un aumento del grado di dipendenza.
A questa domanda del mercato non è ancora presente un’offerta sufficientemente strutturata di Strutture specializzate e specificatamente dedicate ed attrezzate per gli ospiti affetti da queste patologie. Si fa sentire sempre di più la necessità di creare Residenze moderne in grado di offrire prestazioni assistenziali di qualità sia strutturali ed abitative che funzionali ed operative.
Una popolazione, quindi, che non cresce ma invecchia sempre di più e a cui saranno sempre più necessarie strutture che rispondano prontamente alle nuove necessità delle persone anziane.
L’obiettivo di San Michele Salute è dare risposte a tali esigenze con un approccio olistico, finalizzato ad un reale e totalizzante stato di Benessere della persona.